Verifica di sicurezza TrendLabsSM del 2°T 2014
Invertire la tendenza degli attacchi informatici
Rispondere alle tattiche in evoluzione
Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. Il secondo trimestre del 2014 ha dimostrato la validità di questa regola della fisica anche per il panorama della sicurezza, che influenza il mondo digitale odierno.
Chi adotta i sistemi e gli stakeholder del settore hanno assistito a un’ondata dopo l’altra di sviluppo tecnologico e mega tendenze. Ci stiamo rapidamente muovendo verso la conoscenza della risposta alla domanda: “E poi che succede?”
I criminali informatici stanno sviluppando minacce informatiche più complesse, mentre vengono rilevati difetti e vulnerabilità di prodotti/servizi sempre più consistenti, che però non ricevono le patch, e i dispositivi si fanno sempre più avanzati mentre gli attacchi incalzano.
Ma gli attori dell’industria della sicurezza non riposano certo sugli allori. Abbiamo continuato a collaborare con le forze dell’ordine affinché i responsabili venissero arrestati. Abbiamo osservato come le organizzazioni rispondevano agli attacchi, con vari risultati.
Date un’occhiata a come si è presentato questo trimestre, in cui molti dei protagonisti del settore hanno invertito la tendenza degli attacchi informatici.
• |
Il bug più grande rilevato fino ad oggi, Heartbleed, ha spinto moltissimi fornitori di prodotti e service provider a invitare i loro clienti a cambiare le password in fretta.
|
• |
Nomi importanti del panorama di settore hanno mostrato la loro prontezza ad affrontare la portata degli attacchi con risposte alle violazioni dei dati e agli attacchi DDoS (distributed denial-of-service) che andavano dal ben concepito al totalmente impraticabile.
|
• |
Noi di Trend Micro, nel frattempo, abbiamo costituito una partnership con le forze dell’ordine di Stati Uniti, Regno Unito e Giappone per contrastare la criminalità informatica; i risultati sono stati nell’ordine l’interruzione del botnet GameOver, l’arresto dell’hacker di SpyEye e la disfatta di un’operazione di criminalità informatica locale.
|
SCARICA IL RAPPORTO COMPLETO
Trend Micro Incorporated, leader mondiale delle soluzioni di sicurezza in-the-cloud, crea un mondo sicuro per lo scambio di informazioni digitali grazie alla protezione dei contenuti Internet e alle soluzioni di gestione delle minacce per aziende e privati. Pioniere nella sicurezza server con un’esperienza ultra ventennale, Trend Micro propone un’offerta completa per la sicurezza a livello client, server e cloud in grado di soddisfare le esigenze di clienti e partner, bloccare le nuove minacce con rapidità e proteggere i dati all’interno di ambienti fisici, virtualizzati e cloud. Grazie alla tecnologia dell’infrastruttura Trend Micro™ Smart Protection Network™, la nostra tecnologia e le nostre soluzioni e servizi leader del settore per la protezione in ambito di cloud computing bloccano le minacce non appena si presentano, su Internet, e sono supportati da più di 1.000 esperti di minacce informatiche a livello globale. Per ulteriori informazioni visitare www.trendmicro.com.