Skip to content

Rapporto sulla quota di mercato globale: Trend Micro è il n. 1 della sicurezza del cloud

"Il protagonista del mercato del software di protezione per il cloud globale è Trend Micro"

-- Rapporto TechNavio sulla quota di mercato globale

In un nuovo rapporto di TechNavio sul mercato della sicurezza del cloud, Trend Micro è stato riconosciuto come leader della quota di mercato.

TechNavio valuta il mercato del software di sicurezza del cloud globale a USD 241 milioni per il 2010 e prevede che raggiunga i USD 963,4 milioni nel 2014, con un incremento del tasso annuo di crescita composto (CAGR) del 41,4%.

Secondo TechNavio, “Trend Micro è in grado di dominare il mercato grazie alla sua portata geografica diversificata, al bacino clienti consolidato e alla reputazione del marchio. Inoltre, l’azienda ha una rete di partnership con il fornitore di servizi in-the-cloud e di virtualizzazione, VMware, che gli ha consentito di acquisire la sua quota di mercato.

Trend Micro ha anche costituito delle partnership con aziende quali HP, Cisco, Dell, Microsoft Corp., Oracle e Wipro.”



TechNavio cita i punti di forza aziendali chiave che hanno permesso a Trend Micro di conquistare il 1° posto:

  • L’azienda è leader sia del mercato della sicurezza del cloud che della sicurezza della virtualizzazione.
  • Le sue soluzioni forniscono un controllo dettagliato granulare fine e assicurano un approccio basato su criteri alla gestione delle chiavi e all’accesso ai dati..
  • La soluzione consente di archiviare fisicamente le chiavi lontano dal fornitore di servizi in-the-cloud. Ciò assicura un miglior controllo e può ridurre sensibilmente i casi di furto di dati.
  • L’azienda offre anche la gestione delle chiavi in hosting che riduce il carico dei team di supporto interni e dei clienti aziendali che si assistono autonomamente.


Il rapporto sul mercato del software di protezione per il cloud globale (PDF/ingl.) cita due elementi guida primari per il mercato della sicurezza del cloud globale: 1) l’uso crescente di servizi in-the-cloud per l’archiviazione di dati critici e 2) l’improvviso incremento degli attacchi specifici del cloud.

Un crescente numero di aziende sta trasferendo i dati al cloud per soddisfare i requisiti di maggiore flessibilità, risparmio e disponibilità. Inoltre, TechNavio evidenzia i seguenti fattori di crescita:

  • Incremento dei servizi basati sul cloud nei settori non tradizionali come i giochi online e i negozi di musica online a causa dei loro vantaggi tra cui archiviazione illimitata, facilità d’uso e semplicità di condivisione
  • Incremento nell’adozione dei servizi in-the-cloud da parte dell’amministrazione pubblica a causa dell’incremento delle esigenze di dati e flessibilità della crescita
  • Incremento nella mobilità dei dipendenti che costringe le aziende a fornire accesso a e-mail, database, storage, ecc. attraverso il cloud inducendole ad adottare soluzioni di sicurezza in-the-cloud
  • Aumento degli attacchi specifici per servizi in-the-cloud, come gli attacchi subiti da Amazon nell’aprile 2011, che ha causato un’interruzione prolungata dei servizi, e la violazione del provider di marketing per e-mail, Epsilon, a fine marzo 2011
  • Incremento nell’uso dei servizi in-the-cloud per l’archiviazione di dati critici a causa dei vantaggi legati all’accessibilità da qualunque luogo, alla semplicità degli aggiornamenti e all’integrazione trasparente, soprattutto in aziende con sedi dislocate in varie zone geografiche


"La predominanza di Trend Micro nel mercato della sicurezza in-the-cloud è il risultato dell’impegno e dell’attenzione che la nostra azienda dedica alle innovazioni in questo settore, che ci hanno permesso di estendere la portata dell’infrastruttura in-the-cloud globale ottimizzando la sicurezza, riducendo le complessità e fornendo una migliore esperienza utente” , ha dichiarato Steve Quane, responsabile capo prodotto.

Questo riconoscimento viene subito dopo il posizionamento di Trend Micro come leader nella sicurezza aziendale per server endpoint e come leader nel mercato internazionale della gestione della sicurezza della virtualizzazione.*

Scaricate il rapporto completo sul mercato del software di protezione per il cloud globale (PDF/ingl.).

* IDC Worldwide Endpoint Security 2011-2015 Forecast and 2010 Vendor Shares; TechNavio Global Virtualization Security Management Solutions 2010-2012.


Social media

Mettetevi in contatto con noi su