Skip to content

Suggerimenti rapidi per la sicurezza online

  1. Consultate il vostro fornitore di servizi Internet per sapere che genere di protezione offre la sua rete.

  2. Installate sempre software di protezione, compresi firewall e software di rilevamento delle intrusioni, e mantenetelo funzionante e aggiornato. Ciò è particolarmente importante se si usa un laptop con reti wireless non protette in luoghi pubblici.

  3. Adottate le tecnologie più recenti, come la reputazione Web, capace di misurare l’affidabilità e la sicurezza di un sito Web prima che lo visitiate.

  4. Aggiornate il vostro browser Web all’ultima versione e installate le patch di sicurezza non appena sono disponibili, utilizzando un browser con plug-in privo di script.

  5. Se avete installato Microsoft Windows, attivate la funzione “Aggiornamento automatico” e applicate i nuovi aggiornamenti non appena disponibili.

  6. Diffidate delle e-mail impreviste o dall’aspetto strano, anche se conoscete il mittente, e non aprite mai gli allegati o cliccate sui collegamenti contenuti in queste e-mail.

  7. Fate attenzione quando ricevete messaggi e-mail che richiedono i dati del vostro conto (gli istituti finanziari non richiedono quasi mai questo genere di dati via e-mail) e non inviate mai a nessuno i vostri dati finanziari.

  8. Segnalate le e-mail sospette alle autorità preposte.

  9. Diffidate delle pagine Web che richiedono l’installazione di software: leggete sempre i contratti di licenza dell’utente finale e annullate il processo di installazione se vengono installati programmi aggiuntivi rispetto a quelli desiderati.

  10. Fornite i vostri dati personali solo sui siti che riportano l’icona a forma di lucchetto in fondo al browser.


Social media

Mettetevi in contatto con noi su