Skip to content

Se serve aiuto ora

Se richiedete assistenza immediata con problemi come furto di identità o contatto sconveniente, abbiamo le risorse per aiutarvi.

Apri tutto

Problemi legati alla protezione del computer

Cosa fare se pensate che il vostro computer sia stato attaccato da un software dannoso

Se sospettate che il vostro computer sia stato infettato da software dannoso, eseguite una scansione antivirus gratuita con HouseCall di Trend Micro. HouseCall è in grado di identificare e risolvere un'ampia gamma di minacce tra cui virus, worm, cavalli di Troia e spyware.

Cyber-bullismo e molestie online

Cosa fare se voi o una persona che conoscete è vittima di bullismo o molestie online

Molestie o bullismo online vanno segnalati al fornitore del servizio online. In alcuni casi più estremi, contattate la locale stazione di polizia.

Di seguito sono riportati modi per contattare alcuni dei servizi online e dei siti di social network più utilizzati:

  • Facebook: Visitate la pagina Segnala abusi di Facebook
  • Bebo: cliccate sul collegamento Report Abuse che si trova sotto la fotografia di un profilo utente o sotto un contenuto specifico
  • Friendster: accedete al collegamento diretto in fondo alla pagina del profilo oppure cliccate sul pulsante “Report Abuse” delle pagine Group.
  • Hi5: cliccate sul collegamento “Report Abuse” visualizzato sul profilo e sulla foto di ogni membro oppure accedete alla pagina Contact Us e seguite i collegamenti corretti per “Report Abuse”
  • MySpace: cliccate sul collegamento “Report Abuse” in fondo a qualsiasi pagina oppure accedete alla pagina Help e immettete “report abuse” nella casella di ricerca
  • AIM: Informate AOL mediante AOL Keyword: scegliete “Notify AOL” oppure cliccate sul collegamento “Notify AOL” in fondo a ciascuna pagina
  • MSN Messenger: selezionate la scheda “Help” e scegliete l’opzione Report Abuse
  • Yahoo! Messenger: selezionate la scheda “Help” e scegliete l’opzione Report Abuse

Furto d’identità

Cosa fare se ritenete di avere subito un furto d’identità

Se scoprite di essere vittima di un furto d’identità, chiamate l’Identity Theft Resource Center al numero gratuito 1 (888) 400-5530 per ricevere assistenza gratuita - o via e-mail victims@idtheftcenter.org - oppure - visitate online (ingl.) per informazioni più dettagliate sulle risorse specifiche nel vostro stato.

Adescamento online

Che fare se ritenete che vostro figlio o un minore che conoscete possa essere vittima di un adescamento da parte di un predatore online

Contattate la CyberTipline (ingl.) dell’associazione The National Center for Missing & Exploited Children (ingl.).

Siti Web sospetti

Come verificare se un sito Web è privo di software dannoso

Se non siete certi se un sito Web è sicuro o meno, utilizzate il nostro strumento gratuito URL Checker (ingl.). È sufficiente digitare l’indirizzo del sito Web e vi informeremo immediatamente se il sito è sicuro o se contiene software dannoso o contenuti non appropriati per i minori.


Social media

Mettetevi in contatto con noi su