Comunicati stampa

“Recitiamo Santo Rosario Free” & Co.: le app che coniano criptomoneta all’insaputa degli utenti Android

I malware per il mining di criptomoneta vanno all’attacco di Google Play

Tags: malware, Android, Google Play, criptomalware

I laboratori Trend Micro, leader globale nelle soluzioni di sicurezza informatica, comunicano di aver scoperto delle app maligne per il mining di criptomoneta all’interno di Google Play. Queste app utilizzavano un JavaScript dinamico e del codice nativo per cercare di non essere rilevate.

Le minacce sono state battezzate ANDROIDOS_JSMINER e ANDROIDOS_CPUMINER.
ANDROIDOS_JSMINER contiene il JavaScript Coinhive, utilizzato per operazioni di mining in background ed è stato rilevato, ad esempio, all’interno di un’app che offriva sconti di vario tipo, ma anche in un’app per recitare il Rosario. Una volta avviate, le app caricano il codice JavaScript Coinhive e cominciano a minare criptomoneta, all’insaputa dell’utente.
ANDROIDOS_CPUMINER invece, aggiunge librerie per il mining ad app legittime, che sono poi rimpacchettate e distribuite.

Gli effetti di queste app maligne sui dispositivi degli utenti determinano una maggiore usura del dispositivo, la riduzione della durata della batteria e prestazioni comparativamente più lente.
Queste app dimostrano che le minacce per il mining invisibile di criptomoneta cominciano a farsi strada anche sui dispositivi mobile. Gli utenti devono tenere traccia di ogni possibile variazione in negativo delle performance del proprio dispositivo, questo può aiutare a capire se si è stati colpiti da un’app per il mining di criptomoneta.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link
 

Informazioni su Trend Micro

Trend Micro Incorporated (TYO: 4704), leader globale di software e soluzioni di protezione, vuole rendere il mondo sicuro per lo scambio di informazioni digitali. Negli ultimi 25 anni, i suoi dipendenti si sono dedicati a proteggere i singoli clienti, le famiglie, le aziende e gli enti pubblici nel percorso volto a controllare il potenziale delle tecnologie emergenti e i nuovi modi di condividere le informazioni.

Nelle aziende odierne, le informazioni sono diventate la risorsa più strategia: rappresentano il vantaggio sulla concorrenza e alimentano l’eccellenza operativa. Con l’esplosione delle tecnologie mobile, social e in-the-cloud, proteggere queste informazioni è diventato più arduo che mai. Alle aziende serve una strategia di protezione intelligente.

Trend Micro assicura la protezione intelligente di informazioni, con soluzioni di sicurezza innovative facili da implementare e gestire e adatte all’ecosistema in evoluzione. Le soluzioni Trend Micro assicurano una protezione dei contenuti miltilivello a tutela di dispositivi mobili, endpoint, gateway, server e cloud. Sfruttando queste soluzioni, le aziende proteggono utenti finali, datacenter in evoluzione e risorse in-the-cloud, oltre alle informazioni minacciate da sofisticati attacchi mirati.
Tutte le soluzioni si affidano alle informazioni globali sulle minacce in-the-cloud, Trend Micro™ Smart Protection Network™, e agli oltre 1200 esperti di minacce globali.

Informazioni aggiuntive su Trend Micro Incorporated e su soluzioni e servizi sono disponibili su www.trendmicro.it. In alternativa, tenetevi informati sulle nostre novità tramite Twitter all’indirizzo @TrendMicroItaly.