Skip to content

Sicurezza Internet per minori e famiglie

Riconosciamo che utilizzare Internet è una competenza utile nella vita e non soltanto un hobby o un divertimento. Internet non conosce confini ed è fondamentale che i genitori e gli insegnanti comprendano e mettano in pratica un uso sicuro e responsabile della tecnologia con i minori, da qualsiasi luogo si connettano.

 

Ma insegnare cos’è la sicurezza non basta. L’obiettivo ultimo della nostra iniziativa Sicurezza Internet per minori e famiglie è plasmare una generazione di cittadini digitali responsabili il cui comportamento online dimostri conoscenza dei supporti, sicurezza e protezione, etica e senso della comunità.

 

La facciamo in tre modi diversi.

 

Educando: coinvolgendo nel sostegno diretto di persona e online, rendendo ampiamente disponibili i materiali delle risorse, mantenendo una presenza sui social media e collaborando con i media per accrescere la consapevolezza.
Visitate la nostra libreria delle risorse

 

Collaborando: unendoci ad esperti e istituzioni che condividono la nostra missione e possono consigliarci, e noi loro, sull’ampia gamma di problemi interessati dalla sicurezza online e dalla responsabilità.

 

Innovando: abbinando le nostre competenze in materia di sicurezza ai problemi sociali e ai timori dei genitori in evoluzione e traslando quella conoscenza nel miglioramento dei nostri prodotti.

 

 

Sicurezza Internet in azione

 

Internet safety night kit

La gara di filmati “What's your Story?” accresce la consapevolezza del comportamento sicuro e responsabile invitando i giovani a creare brevi filmati, racconti, canzoni, poesie o disegni sul tema “Come essere sicuri sul Web”; in palio premi in denaro. Il concorso è aperto alle scuole e alle singole persone dell’età minima di 13 anni. Nel 2011 abbiamo ricevuto più di 100 richieste di partecipazione idonee che sono state viste più di 150.000 volte.
Conoscete i vincitori del 2012


Collaboriamo con esperti di sicurezza online da tutto il mondo per fornire il meglio in materia di consigli e strumenti a famiglie, insegnanti e scuole.

School Family Media, Inc.

School Family Media Inc

School Family Media, Inc. è un’azienda di marketing e di servizi multimediali. L’azienda sostiene genitori e scuole nel processo volto ad aiutare i minori a ottenere risultati, un’azione conseguita promuovendo il coinvolgimento pratico e significativo dei genitori nelle scuole.

Mediante i loro prodotti e programmi chiave - PTO Today, SchoolFamily.com, Back2School, School Family Nightse Parent Education Nights - aiutano i genitori a stabilire un contatto efficace con la formazione dei propri figli e la comunità scolastica. School Family Media fornisce alle organizzazioni e alle associazioni genitori-insegnanti delle scuole strumenti, risorse e know-how per coinvolgere e fornire un servizio a tutti i genitori presso le rispettive scuole.

Ulteriori informazioni su School Family Media a www.schoolfamilymedia.com.

Childnet International

Childnet International

Childnet International è un ente benefico con sede nel Regno Unito che si batte per proteggere i bambini di tutto il mondo sensibilizzando il pubblico sui rischi per la sicurezza su Internet e favorendo lo sviluppo di nuove tecnologie di protezione.

Per ulteriori informazioni su Childnet International, visitate www.childnet-int.org.

ConnectSafely

ConnectSafely

ConnectSafely è un forum e una fonte di informazioni per genitori, adolescenti, educatori, sostenitori e tutti coloro che sono coinvolti e interessati all’impatto del Web sociale. Il Web sociale, orientato dagli utenti, multipiattaforma, fisso e mobile, è una parte consistente della vita dei giovani. ConnectSafely è progettato per dare una voce ad adolescenti e genitori nel dibattito pubblico sulla sicurezza online dei giovani e per creare uno spazio centrale per imparare a conoscere l’uso sicuro e civile del Web 2.0.

Ulteriori informazioni su ConnectSafely a www.connectsafely.org.

Common Sense Media

Common Sense Media

Common Sense Media si dedica a migliorare la vita dei minori e delle famiglie fornendo loro informazioni, formazione e la voce indipendente di cui i minori hanno bisogno per vivere appieno in un mondo di media e di tecnologia. Sono un fornitore leader di classificazioni e recensioni indipendenti di media e divertimento in base a criteri stabiliti dagli esperti sullo sviluppo dei minori.

Ulteriori informazioni su Common Sense Media a www.commonsensemedia.org.

Identify Theft Resource Center

Identity Theft Resource Center

L’Identity Theft Resource Center® (ITRC) è un’organizzazione no profit fondata per fornire un supporto alle vittime del furto di identità residenti negli Stati Uniti e ad ampliare la conoscenza e l’interesse della gente rispetto al furto d’identità.

L’ITRC fornisce anche consulenza ad agenzie governative, legislatori, forze dell’ordine e aziende sul problema crescente del furto d’identità.

Per ulteriori informazioni sull’Identity Theft Resource Center, visitate www.idtheftcenter.org.


Social media

Mettetevi in contatto con noi su